Il concetto


La scala tedesca Single Trail Scale è tra i biker un punto di riferimento di lunga data e collaudato per la classificazione della difficoltà delle piste da discesa. Abbiamo valutato passaggi difficili e tecnici più e più volte, anche in salita. Solo chi non è permanentemente sovraccaricato sul sentiero si troverà nel flusso. La scala in salita fornisce utili consigli per la prossima corsa e aiuta a sperimentare il piacere del flusso in prima persona ad ogni livello.

Scala di salita

U0↑ (abbastanza semplice)

U0 descrive sentieri più ampi su cui non ci si può aspettare difficoltà notevoli. Oltre ai sentieri nel bosco, sono da aspettarsi ampi sentieri nel bosco e nei prati con una buona aderenza al suolo, che possono essere percorsi senza intoppi e non hanno quasi nessun ostacolo. La pendenza è generalmente inferiore al 20%. Non è necessaria alcuna tecnica di guida speciale. Con la classica mountain bike S0 si presenta come un percorso di media difficoltà.

U1↑ (semplice)

I sentieri U1 possono essere leggermente più stretti e presentare ostacoli minori, come radici piatte e piccole pietre. Sono da aspettarsi terreni sciolti, ghiaia grossolana e canali d'acqua. Le pendenze sono fino al 25% e le curve possono essere un po' più strette. La tecnica di guida non è più banale. È richiesta una conoscenza di base della tecnica di guida, in particolare la partenza in salita.

U2↑ (modesto)

Sui sentieri degli U2 ci si deve aspettare radici leggermente più grandi, pietre e gradini fino a 20 cm. I sentieri sono spesso stretti, possono avere una pendenza del 35% e oltre, così come l'inclinazione.

Il sottosuolo diventa più impegnativo a causa di materiale sciolto, ghiaia grossolana, passaggi rocciosi e canali d'acqua. Sono da aspettarsi curve strette, ma non curve a gomito.Sono vantaggiose tecniche di guida più avanzate, come il breve sollevamento della ruota anteriore e il superamento degli ostacoli mediante spostamento del peso, nonché un uso misurato della forza, tecniche di frenata in salita e una buona gestione dei pedali o pedali corti. La sella deve essere leggermente abbassata.

U3↑ (difficoltà)

I sentieri U3 possono avere ostacoli che rendono molto difficile una linea evidente e la gestione dei pedali. Ci sono passaggi più impegnativi con radici e tacchi inaspettati, massi, ghiaioni sciolti e corse in diagonale su sentieri stretti. Anche passi fino a 35 cm. Questi ostacoli sono da aspettarsi anche in curve strette; i tornanti non sono definiti in upS3.

Le pendenze possono arrivare fino al 50% anche su passaggi più lunghi e hanno scale piatte. Una tecnica di guida avanzata e solida come la roccia è un prerequisito. Sollevamento e spostamento della ruota anteriore, spostamento del peso, accelerazione e frenata mirata per superare gli ostacoli sono un prerequisito, così come un'ottima gestione della pedalata e una selezione pulita e spontanea della linea. La sella deve essere abbassata in modo significativo. I singoli passaggi possono essere padroneggiati solo in piedi.

U4↑ (molto difficile)

L'U4 descrive salite estremamente impegnative con passaggi di radici ruvide, grandi pietre, passaggi rocciosi e gradini oltre i 40 cm. Sono da aspettarsi ghiaioni sciolti, strette discese diagonali, curve e tornanti molto strette, scale difficili e pendenze superiori al 60%. I passaggi in cui l'ingranaggio e soprattutto i pedali si toccano continuamente. Oltre ad una tecnica di guida ben fondata, sono necessarie tecniche di prova impegnative. Ciò include soprattutto la possibilità di muovere la ruota anteriore (interruttore anteriore) e la ruota posteriore (interruttore posteriore). La gestione dei pedali deve essere ben cronometrata e sempre in forma altrimenti difficilmente realizzabile. Partenza in montagna deve essere particolarmente abile. Anche in piedi sotto i criteri noti. La sella deve essere completamente abbassata per garantire la libertà di movimento.

U5↑ (estremo)

In U5 passages, the difficulties mentioned above occur in combination and in sequences. Extreme steep turns to the limit of traction, very high steps, narrow hairpin bends can correlate with very difficult ground. Even with sophisticated trail technology, many tests are usually necessary before an up S5 passage is successful!

In addition, there are extreme difficulties in exposed terrain. Support levels are an important criterion at eMTB´s, but it is very difficult to synchronize them with the difficulty levels U0-U5. The dosage of the forces of the bike often correlate with the level of riding technique. The better a driver drives, the more he wants to use power. Either in the form of maximum support level plus brake management or as intelligent mode a la eMTB mode at Bosch or Trail at Shimano, for example.
Curve estremamente ripide al limite della trazione, gradini molto alti, tornanti stretti possono essere correlati a terreni molto difficili. Anche con una sofisticata tecnologia di trail, molte prove sono di solito necessarie prima che un passaggio S5 in salita abbia successo!

Stefan

Sono profondamente radicato nel mondo della bicicletta da diversi decenni ormai. Come ciclista ho potuto celebrare i miei più grandi successi agonistici: molte volte Campione del Nord della Germania, Campione Tedesco, due volte Vice Campione del Mondo e più volte Campione del Mondo a squadre si sono riuniti nel tempo. Ho usato questi titoli per guidare molti spettacoli in tutte le aree e scene possibili per poter esistere come professionista. Di conseguenza, si sono sviluppate partnership a lungo termine con gli sponsor: Ora Mondraker <25 anni Giant> 25 anni UVEX e presto 30 anni Magura ne fanno parte. Inoltre, nel corso dei decenni si è sviluppata su La Palma una enorme rete di tecniche di guida e ciclismo con Atlantik Cycling, che posso utilizzare molto bene per molte attività. Attualmente il Supertrend eMTB con il motto #uphillflow insieme a Bosch eBike Systems e al visionario Claus Fleischer mi regala un vento contrario inaspettato per trovare nuovo divertimento e passione in una dimensione enorme del ciclismo 2.0.

www.bikeschlie.de

Julius

Un punto debole per l'alpinismo, la fotografia e la mountain bike si stringono la mano. Dal 1990 l'aspetto ludico di percorrere sentieri tecnicamente molto difficili è diventato sempre più evidente. Julius Moosbrugger è uno dei pionieri della mountain bike nel Vorarlberg. Ispirato dagli amici tirolesi dell'Innsbrucker Vertridern ha fondato Xitrail nel 2004. Oggi la mountain bike alpina si è affermata grazie alle migliori mountain bike.   Il codice di comportamento di Xitrail, che regola il comportamento dei ciclisti nei confronti degli escursionisti e della natura, è considerato uno standard. Grazie all'attrezzatura fotografica pesante era solo un piccolo passo verso l'e-Mountainbike. Ne consegue che l'E-Mountainbike apre dimensioni completamente nuove.

www.xitrail.com

Alex

Publication: Bike Guide 1 + 2
eBike: Sentiero dei baffi
Montagna preferita: Sulzfluh
Casa: Göfis, Vorarlberg, Austria
Interessi: ciclismo, montagna, immersioni, vela, vela
Differenza di altezza l'anno scorso: 400.000Hm
Destinazione bici: Vorarlberg, Svizzera Orientale, Elba.....
Motto: la batteria è metà piena e non metà vuota!
Alpe preferita: Alpe Laguz
Profili / Info: www.tourenspuren.at, www.xitrail.com, www.xitrail.com, www.kombinat.at

Se vi piace soggiornare nel Vorarlberger, probabilmente avete già incontrato Alexander Sonderegger. Sia personalmente su qualsiasi montagna con la mountain bike su un percorso impegnativo con gli sci da alpinismo in via ferrata o semplicemente a piedi. O certamente sul portale internet "Tourenspuren" che Alex gestisce dal 2007 con molta meticolosità e fervore per presentare numerose idee per esperienze indimenticabili in montagna per tutti i gusti. Il suo amore speciale è la mountain bike in tutte le sue sfaccettature. All'inizio con il BMX e poi a velocità di corsa sulla montagna come "Xitrailer" con la bici sul retro fino alla vetta e giù su percorsi tecnicamente difficili. Sempre con il sorriso sul volto. Radicata nella tradizione ma sempre aperta a nuove idee, la e-Mountainbike ha rapidamente acquisito il suo interesse e il suo favore come una vera e propria mountain bike di prima scelta.

www.xitrail.com

Contatto

Thank you!

Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form :(

Scrivici - Saremo lieti di ricevere i tuoi commenti e suggerimenti!  Stefan - stefan.schlie@me.com
Julius - julius@lampertmail.at
Alex - alexander.sonderegger@kombinat.atImpronta:
Trial Action Show | Stefan Schlie, In der Hegge 12, 49134 Wallenhorst, Germania
Julius Moosbrugger Grißstraße 29 b, 6800 Feldkirch, Austria
collettivo-a | Alexander Sonderegger, Steinebach 18, 6850 Dornbirn, AustriaWeb e Attuazione:
Alexander Sonderegger (www.kombinat.at)
Fotografie:
Markus Greber, Kirsten Sörries, Alexander Sonderegger, Julius Moosbrugger

Tutti i contenuti, siano essi testi o foto, sono protetti da copyright:
Tutti i contenuti, siano essi testi o foto, sono protetti da copyright. Hyperlink sono i benvenuti, l'integrazione di singole pagine in cornici esterne deve essere omessa. Informativa sulla privacy:
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. "("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che sono file di testo che vengono depositati sul vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte vostra (compreso il vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di utilizzare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, tuttavia vi preghiamo di notare che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Questa impronta è stata fornita da ithelps.at.  Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google per le modalità e per le finalità di cui sopra. La raccolta e la memorizzazione dei dati può essere revocata in qualsiasi momento con effetto per il futuro. In vista della discussione sull'utilizzo di strumenti di analisi con indirizzi IP completi, desideriamo sottolineare che questo sito web utilizza Google Analytics con l'estensione "_anonymizeIp()" e pertanto gli indirizzi IP vengono ulteriormente elaborati solo in forma abbreviata per escludere riferimenti personali diretti.